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Bioetica animale

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Contributi

Pet-Therapy

Teologia degli animali

Bibliografia

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Un brano per una possibile discussione bioetico-filosofica non antropocentrica

proposto da Mario Coltorti †

Tema:

Il rapporto tra l'umanità e il resto dei viventi

 

"Il signor Thien, dello stato di Chhi, dava nel suo palazzo un banchetto ancestrale, al quale aveva invitato un migliaio di ospiti. Quando si fu seduto in mezzo a loro, molti gli si appressarono con doni di pesce e selvaggina. Guardandoli con approvazione, esclamò con fervore: "Quanto è generoso con l'uomo il Cielo! Il Cielo fa nascere le cinque qualità di cereali e produce le specie alate e pennute, specialmente per nostro beneficio".
Tutti gli ospiti fecero eco a questa opinione applaudendo, tranne il ventenne figlio di un certo signor Pao, il quale, non badando all'anzianità, saltò fuori dicendo: "Non è come il signore dice: le diecimila creature (dell'universo) e noi stessi apparteniamo alla medesima categoria, quella delle cose viventi, ed in questa categoria non v'è alcunché di nobile e alcunché di volgare. E' solo in relazione alla grandezza, alla forza e all'astuzia che una particolare specie acquista il predominio su di un'altra, o che una si nutra dell'altra. Nessuna di esse è concepita per giovare agli usi delle altre. L'uomo prende e mangia quelle che sono adatte al (suo) cibo, ma come (si potrebbe sostenere che) il Cielo le abbia generate proprio per lui ? Le zanzare e i moscerini suggono (il sangue attraverso) la sua pelle; le tigri e i lupi ne divorano la carne - ma non asseriamo per questo che il Cielo abbia generato l'uomo per beneficio delle zanzare e dei moscerini, o per fornire cibo a tigri e lupi".
(tratto da Barrow e Tipler "Il Principio Antropico" (Adelphi 2002), cit.da J.Needham, Scienza e Civiltà in Cina, Einaudi 1983,vol.II,pag 115-116), tratto dal Lieh-Tzu, attribuito al leggendario filosofo cinese Lieh Yu-Khou.

 

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Documenti

 

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Dichiarazione Universale dei diritti degli animali

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Manifesto per i diritti degli animali

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Carta di Reggio Emilia - Obblighi umani e Interessi degli animali

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Bioetica e scienze veterinarie. Benessere animale e salute umana (CNB)

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Problemi bioetici relativi all’impiego di animali in attività correlate alla salute e al benessere umani (CNB)

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Carta di Modena

 

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Contributi

 

punto elenco Luisella Battaglia, Vegetarismo nel pensiero di Gandhi. L'etica del rispetto per il mondo vivente

 

punto elenco Pablo Lerner and Alfredo Mordechai Rabello - The Prohibition of Ritual Slaughtering (Kosher Shechita and Halal) and Freedom of Religion of Minorities

 

punto elenco Valeria Anastasio, I diritti degli animali

 

punto elenco Luisella Battaglia, La macellazione rituale

 

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Valeria Anastasio, Diritti degli uomini e diritti degli animali

 

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Donato Matassino, C.M.A. Barone, A. Di Luccia, C. Incoronato, F. Inglese, D. Marletta, M. Occidente, P. Roncada, Acquisizioni della genetica e prospettive della selezione animale. Genomica e proteomica funzionali

 

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Giuseppe Pallante, Un manifesto per gli allevamenti

 

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Paola Sobbrio e Arianna Ferrari, “La vita emotiva degli animali”: un Report

 

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Luisella Battaglia, Uomo, natura, animali. Questioni di confine

 

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Chiara Catapano, L’animalismo centrato sull’animale

 

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Eugenio Capezzuto, Il valore della relazione tra uomini e animali d’affezione nella giurisprudenza italiana

 

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Luisella Battaglia, Un grande uomo dimenticato. Schweitzer insegnò ad amare tutti gli esseri viventi

 

 

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Pet-Therapy

 

punto elenco Legislazione

 

punto elenco Progetto "L'amore condiviso" a cura di Anna De Rose

 

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Luisella Battaglia, Il documento CNB sulla Pet-Therapy

 

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Anna De Rose, Pet Therapy: il metodo C.A.R.E.

 

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Anna De Rose, Benessere animale

 

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Giuseppe Pallante, Pet Therapy: per un non uso

 

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Teologia degli animali

 

punto elenco Gianfranco Nicora, Perchè una teologia degli animali?

 

punto elenco Gianfranco Nicora, Teologia degli animali

 

punto elenco Pasquale Misuraca, Recensione "Teologia degli animali"

 

punto elenco Paolo De Benedetti, Senza animali non c'è Paradiso

 

punto elenco Luigi Lorenzetti, Le creature viventi

 

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Gianfranco Nicora, "Gesù celebrò la Pasqua senza agnello"

 

punto elenco Guidalberto Bormolini, Animali e profeti: la tradizione biblica

 

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Alma Massaro, Cristianesimo e Animali: una bibliografia

 

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Guidalberto Bormolini, Il canto della creazione

 

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Gianfranco Nicora, Gesù era vegetariano?

 

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Giuseppe Martelli, Uno studio sugli animali? Perché?!?

 

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Gianfranco Nicora, Tobia, il cane e l’Angelo

 

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Maurizio Molinari, L'animo degli ebrei negli animali della Bibbia. Intervista a Mark Podwal

 

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Mercy Alken, Dio approva lo sfruttamento degli animali?

 

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Paola  Sobbrio, Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso

 

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Gianfranco Nicora, No alla sperimentazione animale

 

punto elenco

Athos Turchi, Quale deve essere, secondo la Bibbia, il rapporto tra l’uomo e gli animali?

 

punto elenco

Enzo Bianchi, Gli animali, nostri compagni di viaggio

 

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Gianfranco Nicora, Il comandamento non uccidere riguarda tutti i viventi

 

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Paolo De Benedetti, I nostri fratelli minori. Per una teologia degli animali

 

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Gianfranco Nicora, Teologia degli animali e teologia della creazione: una risposta alle urgenze ambientali

 

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Alma Massaro, I santi e gli animali: storie di una relazione che guarisce

 

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Gianfranco Nicora, La scelta vegetariana nella vita del cristiano

 

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Marilena Bogazzi, Tenerezza ha per ogni creatura

 

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Gianfranco Nicora, Il peccato originale e gli animali

 

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Samuele Strati, L’importanza dello studio critico dell’ideologia del dominio per la corretta analisi della “questione animale

 

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Monsignor Mario Canciani, Nell’arca di Noè

 

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Gianfranco Nicora, Teriofobia

 

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Gianfranco Nicora, La teologia degli animali non è una stravaganza

 

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Testimonianze

 

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Leandro Borino, Un veterinario che cura l’anima dei suoi piccoli pazienti

 

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Giuseppe Pallante, Maddalena: questione etica o problemi di categoria?

 

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Bibliografia

(a cura di M.A. La Torre)

AA.VV., Filosofie dell’animalità. Contributi a una filosofia della condizione animale. Mimesis 1992
Battaglia L., Etica e animali. Liguori 1998.
Id. (a cura di), Etica e diritti degli animali. Laterza 1997.
Id. (a cura di), Lo specchio oscuro. Gli animali nell’immaginario degli uomini. Satyagraha 1993.
Id., La questione dei diritti degli animali. Una sfida per l’etica contemporanea. Satyagraha 1978.
Battaglia L. - Castignone S. (a cura di), I diritti degli animali. Centro di Bioetica 1987.
Castignone S., La questione animale tra etica e diritto, in C.A. Viano (a cura di), Teorie etiche contemporanee, Bollati Boringhieri 1990.
Cavalieri P.-Singer P. (a cura di), Il Progetto Grande Scimmia. Eguaglianza oltre i confini della specie umana. Theoria 1994.
Ceruti M., Il vincolo e la possibilità. Feltrinelli 1986.
Ditadi G. (a cura di), I filosofi e gli animali. Isonomia 1994.
Fiorani E., Selvaggio e domestico. Tra antropologia, ecologia ed estetica. Muzzio 1993.
Id., Il naturale perduto. Dedalo 1989.
Frankena W.K., Il diritto alla vita degli esseri non umani. Rivista di Filosofia 1983.
Isnardi Parente M., Le radici greche di una filosofia non antropocentrica, Biblioteca della Libertà, 103, ottobre- dicembre 1988.
Jean S. - Medawar P., Da Aristotele a Zoo. Dizionario filosofico di biologia. Mondadori 1986.
Kemp P., Un’etica per il mondo vivente, in Agazzi E., Quale etica per la bioetica? Angeli 1990.
Lecaldano E., Una filosofia per gli animali. La rivista dei libri 1, 1991.
Lorenz K., L’altra faccia dello specchio. Adelphi 1974.
Id., Natura e destino. Mondadori 1985.
Mainardi D. - Papalia S., Etologia. Protezione animale. Grasso 1991.
Midgley M., Perché gli animali. Per una visione più umana dei nostri rapporti con le altre specie. Feltrinelli 1985.
Morin E., Il paradigma perduto. Che cos’è la natura umana. Feltrinelli 1994.
Id., Scienza con coscienza. Angeli 1984.
Id. Il metodo. Ordine disordine organizzazione. Feltrinelli 1983.
Morris D., Noi e gli animali. Come convivere. Mondadori 1992.
Id., La scimmia nuda. Bompiani 1994.
Naess A., Ecosofia. Red 1994.
Prigogine I.-Stengers I., La nuova alleanza. Uomo e natura in una scienza unificata. Einaudi 1981.
Regan T., I diritti animali. Garzanti 1990.
Regan T, Singer P., (a cura di), Diritti animali e obblighi umani. Gruppo Abele 1987.
Singer P., Liberazione animale. Mondadori 1991.
Id., Etica pratica. Liguori 1989.
Garner, R. (editor), 1996. Animal rights: The changing debate. MacMillan Press, London, UK.
Hargrove, E.C. (editor), 1992. The Animal Rights/Environmental Ethics Debate. State University of New York Press, 1992.
Holland, A. and Johnson, A. (editors) 1998. Animal Biotechnology and Ethics. Chapman and Hall, London, UK
Orlans, F.B., Beauchamp, T.L., Dresser, R., Morton, D.B. and Gluck, J.P., 1998. The Human Use of Animals: Case Studies in Ethical Choice. Oxford University Press, Oxford, UK.
Regan, T. and Singer, P. (editors), 1996. Animal Rights and Human Obligations. Prentice Hall, London, UK.
Smith, J.A. and Boyd, K.M. (editors), 1991. Lives in the Balance: The Ethics of Using Animals in Biomedical Research. Oxford University Press, Oxford, UK.
Appleby, M.C. and Hughes, B.O. (editors), 1997. Animal Welfare. CAB International, Wallingford, UK.
Dawkins, M.S. 1980. Animal Suffering. Chapman and Hall, London, UK.
Fraser, A.F. and Broom, D.M. 1990. Farm Animal Behaviour and Welfare, 3rd Edition. Baillihre Tindall, London, UK.
Rollin, B.E., 1995. Farm Animal Welfare: Social, Bioethical, and Research Issues. Iowa State University Press, Ames, USA.

 

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Contatti: postmaster@istitutobioetica.org

 

 

Istituto Italiano di Bioetica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

Abu Bakr, il mistico di Bagdad, morì nel 945.
Dopo la sua morte apparve in sogno a un amico che gli chiese:
"Come ti ha trattato Dio?"
Egli rispose: "Mi ha posto al suo cospetto e mi ha chiesto: ‘Abu Bakr, sai perché ti ho perdonato?'
Risposi: 'A causa delle mie buone azioni.'
Lui disse: 'No.'
Io dissi: 'Perché ero sincero nella mia devozione.'
Lui disse: 'No.'
Io dissi: 'Grazie al mio pellegrinaggio e al mio digiunare e alle mie preghiere.'
Lui disse: 'No, non per questo ti ho perdonato.'
Io dissi: 'Grazie ai miei viaggi per acquisire sapere e perché mi sono recato presso i devoti.'
Egli disse: 'No.'
Io dissi: ‘0 Signore, queste sono le opere che conducono alla salvezza, esse ho posto al di sopra di tutto e compiendole pensavo che grazie ad esse mi avresti perdonato!'
Egli disse: 'Eppure non ti ho perdonato per tutte queste cose!'
Io dissi: 'Perché allora, o Signore?'
Lui disse: 'Ricordi quando camminando per le strade di Bagdad trovasti un gattino, che il freddo aveva reso debolissimo e che si muoveva da un muro all'altro per cercare riparo dal freddo e dalla neve e che tu, preso da compassione, lo sollevasti e tenesti sotto la pelliccia che portavi, e così facendo lo proteggesti dal tormento del gelo?'
Io dissi: 'Sì, lo ricordo.'
Lui disse: 'Perché avesti pietà di quel gatto, per questo Io ho avuto pietà di te.’”


 
(tratto da A. Schimmel, Die Orientalische Katze, Dieiderichs, Koln 1983 – citato in P. Watzlawick – Di bene in peggio, Feltrinelli, Milano 1998)
 

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