logo top bubbles horzontal nav
logo bottom
Home
Chi siamo
Pubblicazioni dell'IIB
Bioetica generale
Bioetica della salute
Bioetica ambientale
Bioetica animale
Bioetica sociale
Biogiuridica e biopolitica
Bioetica e MNC
Bioetica e scuole
Forum
Attivita Istituto Bioetica
Documenti
Link
nav bottom


 
dot

Prodomo

 

Raffaele Prodomo 
Nota Bio-Bibliografica essenziale

Nato a Napoli il 15 luglio del 1957, laureato in medicina e in filosofia, specialista in chirurgia generale, lavora come dirigente medico-legale di I livello presso l'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) ed è professore a contratto di Bioetica presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli (SUN).
Dirige la collana “Questioni di Bioetica” della casa editrice Apèiron di Bologna, fa parte del comitato direttivo della rivista “Colloqui” e della redazione della rivista “Filosofia e Questioni Pubbliche”, è componente del Centro interuniversitario di ricerca bioetica di Napoli (CIRB).
È autore dei volumi: Questioni di etica medica. Fondamenti per una bioetica storicista, Flavio Pagano Editore, Napoli 1992; Medicina e libertà individuali, Alfredo Guida Editore, Napoli 1997; Il male oscuro della medicina, Flavio Pagano Editore, Napoli 1998; L’embrione tra etica e biologia, ESI, Napoli 1998; Introduzione alla Bioetica, La Città del sole 2002; Lineamenti di una Bioetica Liberale, Apéiron 2003. Ha partecipato, inoltre, a numerosi volumi collettanei di bioetica, pubblicando saggi su riviste scientifiche e su quotidiani. 
Quale responsabile dell'Istituto Italiano di Bioetica della Campania, ha organizzato e diretto, a partire dal 1996 e in collaborazione con l'Istituto dei tumori di Napoli, corsi annuali di perfezionamento in bioetica.
 

Contatti: postmaster@istitutobioetica.org

 

 

Istituto Italiano di Bioetica - Campania

bottom corner Copyright © 2002 Istituto Italiano di Bioetica - Campania